« Torna agli articoli Quando la propria band è pronta per un live

22 Febbraio 2017 | Dario Crespi

Come si arriva a considerarsi pronti per una esibizione dal vivo?

Non è così scontato riuscire a rispondere a tale domanda.

Di sicuro ciò che prepara e crea tale condizione è il numero e la qualità di prove effettuate nella fase di preparazione.

E’ importante anche avere un’idea chiara di che cosa siano le “prove” di una band che si prepara ad affrontare un live: non è il momento per studiare il repertorio (magari ripassarne le parti) ma il momento per dare uniformità alle parti dei singoli strumenti.

Ogni musicista che arrivi a provare un brano deve averne già studiato le parti e deve già aver scelto cosa suonare e con quali “sonorità”.

Durante una prova si decidono e si definiscono strutture ed arrangiamenti, si sistemano le parti per una migliore resa esecutiva, si scelgono definitivamente le sonorità e le timbriche: impensabile riuscire a raggiungere tale condizione nel momento in cui uno o più strumentisti non conoscano ciò che dovranno suonare.

Quando un brano è pronto per essere eseguito dal vivo? Quando viene eseguito dalla band per più volte rispettandone correttamente ogni sua parte, mantenendo inalterato tutto ciò che concerne le decisioni prese durante la fase di preparazione.

Un modo utile per non commettere errori è scriversi sempre tutto durante la preparazione e la definizione di arrangiamenti e strutture.

Poi tornerà di sicuro utile registrare la take definitiva del brano eseguito nel modo deciso: ciò permetterà di ripassare tutto il repertorio prima delle prove finali.

Spesso ciò che viene lasciata come ultima fase di preparazione di un’esibizione dal vivo è ciò che viene chiamata prova generale. Non è semplicemente un’ultima prova, bensì una vera e propria esibizione di tutto lo spettacolo, non solo di tutto il repertorio, e tale va considerata.

Non serve semplicemente suonare correttamente ogni singolo brano dall’inizio alla fine, ma va suonato tutto il repertorio rispettando tutti i tempi compresi tra un brano ed un altro.

Una prova la si potrebbe investire solo per provare la successione di intro1/finale1/avvenimemto 1/intro2/finale2/avvenimento2..dove per “avvenimento” si intende ciò che dovrà accadere tra il brano 1 ed il brano 2, e così via.

E’ importante che nulla, nulla venga lasciato al caso. 

Mi raccomando, ricordati di scrivere tutto quello che va fatto e chi lo deve fare. Fai una lista delle attrezzature e assicurati che tutto torni a inizio e fine serata. 

Senza fare questo passaggio non potrai riuscire ad affrontare un live con sicurezza.

Quando tutte le introduzioni e tutti i finali di ogni brano e tutti i tempi e ciò che dovrà accadere tra un brano e l’altro sono ben chiari a tutta la band allora si può affrontare una o più prove generali e ritenersi pronti per affrontare il live.