« Torna agli articoli Perché Non Devi Emulare Gli Artisti delle Grandi Etichette (e il Grande Vantaggio degli Artisti Indipendenti)

22 Febbraio 2017 | Dario Crespi

Lo vedo sempre. Artisti desiderosi in cerca di grandi etichette per definire non solo il loro successo, ma crearlo. “Ma Vasco ha fatto questo una cosa ed era enorme!” inizieranno. Oppure: “Questo ha lavorato per il Liga!” Il problema con questa logica è che i grandi artisti di etichetta e gli artisti indipendenti non sono la stessa cosa. Gli ultimi non hanno accesso agli stessi strumenti, denaro, e fanbase. Semplicemente non si può guardare alle tattiche utilizzate per eccitare e raccogliere i fan di (artista italiano conosciuto 1) e pensare che funzionerà al tuo stesso livello.

Non Disponi già di una Fanbase

Il motivo per cui Taylor Swift può ritirare la sua musica da Spotify e potenzialmente fare più soldi che mai, mentre allo stesso tempo ottenere che i suoi fan ammirino la posizione che ha assunto contro una grande azienda, è perché i suoi fan esistono già. E non solo esistono, ma ne esistono a milioni. Se lei ritira la sua musica da Spotify, i suoi fan compreranno il suo album altrove. Allo stesso tempo, lei genererà un seguito ancora più fedele per la sua presa di posizione coraggiosa contro un giocatore importante in tutto il mondo dello streaming. Si tratta di una win-win per lei.

Per un artista indipendente, ritirare la musica da Spotify non radunerà nessuno dietro di voi, servirà solo a rendervi meno visibili. E ‘importante ricordare che la ragione per cui sembra che qualsiasi cosa i grandi artisti facciano porti loro ancora più fan e rispetto è perché i loro fan stanno già a guardare ogni loro mossa. Senza una massiccia e intensa fanbase, non importa quanto fedelmente stai ricreando quelle tattiche, semplicemente non sarà lo stesso.

Non avete i soldi di una etichetta

Uno dei principali vantaggi che gli artisti sotto le grandi etichette hanno, è che di solito hanno una buona parte di denaro a sostenere i loro sforzi. Quando il denaro è meno di una preoccupazione, si possono fare molte più acrobazie. Improvvisamente fare cose come un tour internazionale o investire 10.000€ in un video è facilissimo. Si possono mettere pubblicità o fare concorsi per raccogliere fan dai social media, e potenzialmente aumentare le vendite. È possibile noleggiare i migliori fotografi e scattare le foto della band e dare una festa segreta sul tetto per 25 dei tuoi amici più cari. Ma quando sei un artista indipendente, non hai tutti quei tipo di soldi , e non ci si può aspettare di poter promuovere se stessi nello stesso modo. Potresti non essere in grado di sponsorizzare la tua pagina Facebook per sei mesi di fila, e la vostra musica probabilmente non sarà scelto per il prossimo film di Hollywood. Ma solo perché non si ha la stessa quantità di denaro che un artista di etichetta ha a disposizione, non vuol dire che sei in svantaggio, significa solo che devi essere più attento e creativo nel tuo approccio. In realtà, così facendo hai un vantaggio.

I vostri sforzi di base sono in realtà la vostra forza

Può non sempre sembrare, ma il vostro approccio di base alla “fai da te” è in realtà la tua più grande forza. Non si può avere la stessa portata di un artista di etichetta, ma ciò che hai è un maggiore tempo e possibilità di conoscere personalmente i tuoi fan – qualcosa che grandi artisti di etichette tendono a perdere. E mentre siè ancora in crescita, il pubblico crescerà con voi. I fan che avete oggi saranno i fan più fedeli per tutta la carriera – fino a quando li tratti bene. Prendetevi il tempo per conoscere i vostri fans agli spettacoli, attraverso i social media, i concorsi, le sessioni etc. Tenere concorsi con la possibilità di chiamare la band su skype o cenare insieme prima di uno spettacolo. Queste sono le cose per cui i grandi artisti di etichette in genere non hanno il tempo di fare. In questo senso, in realtà hai un enorme vantaggio. Lasciate che i vostri fan sappiano quanto li apprezzate, e si può essere sicuri che la parola inizierà a circolare. Potreste essere sorpresi di vedere come il vostro fanbase cresce quando si inizia a pensare come una band indipendente.