« Torna agli articoli Non Sei un Venduto: Il Motivo Per Cui gli Artisti Indipendenti Devono Farsi Pubblicità

22 Febbraio 2017 | Dario Crespi

Rabbrividisco un po ‘dentro quando sento la gente dire, “La buona musica sarà sempre scoperta.” Chi lo sa come o dove sia cominciato questo mito, che rimane molto diffuso. Ho il sospetto che abbia qualcosa a che fare con le storie che sentiamo raccontare. Quando si pensa ai Nirvana, molto probabilmente si pensa ad essi dal un punto di vista troppo esterno. Band notoriamente paga $600 per registrare il primo album. Geffen li trova e investe una montagna di soldi. Poi, “Smells Like Teen Sprit” conquista le stazioni radio e la musica è cambiata per sempre! Si è tentati di pensare che questi tre signori da Washington siano stati destinati a essere trovati.

Ma non sono stati “scoperti”. Si sono costruiti fino a un punto in cui erano in bella vista. Hanno lavorato più duro di qualsiasi altra band sulla loro scena, e provavano molto più spesso di quanto la maggior parte delle band di oggi faccia. E perché “Nevermind” raggiungesse anche il pubblico in generale, le attività di promozione sono state astronomiche.

La verità è che senza pubblicità, la buona musica rimarrebbe sepolta.

Molti dei miei artisti preferiti non hanno mai ottenuto il riconoscimento che meritavano per la loro musica, perché i loro sforzi nel farsi pubblicità erano troppo deboli.

Molti artisti pensano che “pubblicità” sia una parola sporca. La verità è che, tutto ciò che fa parte della tua personalità è stato pubblicizzato per arrivare a te, ed essere “nel tuo punto di vista.” Pubblicità semplicemente equivale a mettere un prodotto o un messaggio in vista del tuo pubblico prescelto. I più rumorosi, la maggior parte delle band contro-tendenza, l’arte più sovversiva, anche la rivoluzione stessa … tutto deve essere pubblicizzato. Quelle cose che si è orgogliosi di scoprire a cui i tuoi amici non abbastanza cool non sono ancora arrivati? Pubblicità.

Una volta che abbiamo passato il fattore “cool” e il fattore “sedersi in attesa di essere trovato”, possiamo realmente approcciarci alla pubblicità con un atteggiamento positivo e un po ‘di energia vitale. Pensate al vostro gruppo come un ristorante. Potreste fare le migliori fettuccine in città, ma a meno che effettivamente investiate, abbracciando la spesa della pubblicità, le porte saranno chiuse entro poche settimane. Perchè con la musica dovrebbe essere diverso?

Se non si dispone di una casa discografica o la società che vi faccia pubblicità, siate la vostra discografica.

È necessario agire di conseguenza. E ci sono un sacco di opzioni che consentono di farlo. Le piattaforme come Facebook e Twitter consentono vasto iper-targeting nella loro pubblicità. Ad esempio, è possibile indirizzare i fan di (una band), solo uomini, tra l’età di 21 e 34, situati in (regione), con il messaggio, “Per gli appassionati di (suddetta band), il nuovo album X della band è ora disponibile. Ottienilo gratis!”

Ecco come è facile essere specifici. Se i risultati non arrivano come si sperava, non vuol dire che semplicemente non è per voi, o che qualcuno sta tentando di farvi fuori. Significa solo che è necessario modificare gli annunci, e questo è parte del divertimento.

A volte, la pubblicità solidifica un rapporto di fiducia e rispetto tra entità simili. Per esempio, se siete una band electro-industrial e investi budget per la pubblicità su alcuni dei tuoi blog preferiti che si rivolgono a questi generi, c’è una buona probabilità che questi ultimi siano aperti a un colloquio o recensione.

Mentre questo articolo è solo un’introduzione, i metodi sono infiniti, il punto è questo: ogni artista ha bisogno di investire in se stesso. Una buona musica con una buona pubblicità verrà sicuramente notata!