1 Avere un Orecchio Allenato
La musica è un linguaggio. Più fluente sei in questa lingua, il più efficiente e creativo puoi essere.
Riesci a sentire una strofa e riprodurla come sapresti ripetere una frase che ti è stata detta?
Grandi chitarristi di sessione non hanno bisogno di chiedere per la chiave o per la progressione degli accordi fi una canzone. Loro le capiscono a orecchio.
Il tempo trascorso allenando il tuo orecchio è tempo ben speso. È probabilmente l’abilità più importante che si può avere come musicista.
2 Leggere la Musica
È raro in questi giorni che io finisca in una sessione dove c’è uno spartito da leggere. In una sessione veramente organizzata, ci può essere un lead sheet con gli accordi
Per alcuni, la lettura della musica può sembrare una cosa antiquata. Ma solo perché è ormai raramente richiesto non significa che sia poco importante. Saper leggere la musica fa alcune grandi cose, anche se non si ha davanti uno spartito.
A volte prendo appunti su strofe che mi vien chiesto di suonare o che sono state scritte in una sessione. Le idee possono venire in modo rapido, e, talvolta, possono scomparire altrettanto rapidamente, anche troppo. Scriverle mi permette di registrare le idee, il che è particolarmente utile quando si sta seguendo una sessione con una band dal vivo.
Ci sono anche musicisti per i quali leggere la musica aiuta a ricordare le strofe dei brani e le idee più in fretta. Questo è perché hanno addestrato loro mente a essere concentrata. Possono gestire cambiamenti repentini del ritmo e hanno più controllo su ciò che stanno suonando. Hanno sempre il feeling della musica, ma hanno una marcia in più nel governare la nave.
3 Gusto nell’Equipaggiamento
Spesso, quando vieni chiamato per una sessione, non è solo perché suoni la chitarra. È a causa di un tuo gusto sul tono. Ci si aspetta che tu ti presenti con una selezione curata di equipaggiamenti per quella specifica sessione.
È necessario che tu sappia che toni puoi ottenere dal tuo equipaggiamento. Ciò non significa che hai bisogno di 1.000 chitarre, significa averne 2 o 3 delle quali hai però appreso in pieno le potenzialità.
4 Figura di Supporto
Un grande chitarrista da sessione sa quando suggerire idee o quando stare in silenzio. Ritengo però, in qualità di chitarrista session, di non essere stato assunto per fare la bella statuina.
Sono consapevole dei commenti che faccio comunque. Non voglio essere troppo supponente. quello che voglio dire lo dico, sempre però nell’idea che si tratta solo di una mia opinione. Non mi impunto sulle mie idee come se fosse un dibattito politico.
5 Non è una Questione Personale
Tutto quello che suoni o ti piace, non sempre sarà adatto alla canzone. Sii consapevole del fatto che non è il tuo progetto, e non cercare di renderlo tuo.
Creare un aria di tensione perché a qualcuno non piace una tonalità non ti vincerà sessioni future. Se un produttore o un artista non apprezza un suono in una parte, lascia perdere e non impuntarti. Potrai dire la tua su un tuo progetto da solista.
Questo si riconduce al tratto di supporto: sei lì per aiutare gli artisti a realizzare la loro visione.
6 Cool
Una sessione non è il momento giusto per menzionare altri tuoi progetti, a meno che non ti venga chiesto. E anche allora, cerca di non fare un discorso per gli Oscar su tutte le grandi cose che stai facendo. Pensa a una conversazione da macchinetta del caffè.
Condividi qualcosa di fresco su cui stai lavorando, ma mantieni un tono colloquiale, non promozionale.
7 Avaro
Tutti noi abbiamo cose da fare e la vita è costosa. Non essere troppo avaro su tutto però. Assicurati di piazzare bene i paletti sul tempo a disposizione e paga prima della sessione. E una volta che sei lì non far sentire l’artista come se tu stessi contando i minuti.
Non cambiare mai il prezzo della sessione o fare richieste extra. Tutto questo dovrebbe essere gestito prima che tu sia in studio. Quando si arriva è il momento di fare musica. Nessuno vuole pensare ai soldi
8 Vasta Libreria Musicale
Ascolta tanta musica diversa. Abbi un’idea chiara sullo stile che dovrai suonare nella sessione. Non vorresti mai mangiare in un ristorante Tailandese che non conosce alcun piatto Tailandese, no?
Sii onesto riguardo quali genere di musica conosci bene. Dare una rappresentazione falsa di te stesso è una cattiva idea. Non aver paura di rinunciare a una sessione che è fuori dalle tue corde. Potresti in futuro trovare dei progetti che sono più nelle tue aree di forza. Inoltre, la gente rispetterà la tua onestà.
9 Memoria
Le cose vanno veloci in una sessione. È importante che tu sia concentrato e ti ricordi ciò che ti viene chiesto.
Se c’è un leggero cambio di ritmo, ti dovrebbe essere chiesto di farlo solo una volta. Lo stesso vale per un accordo con una nota alterata.
Se la tua memoria non è il massimo, tieni con te penna e carta, e scrivi tutto!
È frustrante per un artista o produttore continuare a ricordare ai musicisti i cambiamenti!

