« Torna agli articoli ​6 Semplici Trucchi Che Miglioreranno La Presenza Della Tua Band Sui Social

22 Febbraio 2017 | Dario Crespi

Mantenere una forte presenza sui social è cruciale per una band, ma lo è anche prenotare i tuoi concerti, registrare la tua musica e creare il tuo merchandising. TI senti sopraffatto? Se ti trovi in difficolta nel seguire i tuoi account social in più a tutti i tuoi altri sforzi, prova questi trucchi per migliorare i tuoi risultati, sia in termini di frequenza e qualità dei tuoi post.

1 Programma i Tuoi Contenuti

Se hai dei problemi a ricordarti di pubblicare qualcosa ogni giorno, prova a fare un programma. Ci sono picchi di utenza per tutti i social, il pomeriggio è il momento migliore per aggiornare Facebook e instagram, la mattina per Twitter. Puoi crearti da solo un programma, o usare app o estensioni da installare nel tuo browser internet, molte app e estensioni funzionano su più piattaforme social, altre sono più specifiche. Alcune app ti consentono anche di connettere più account insieme per poter pubblicare più cose contemporaneamente.

2 Dai Accesso a più Membri della Tua Band

Finché a tutti è chiaro cosa è accettabile e cosa non lo è sui social, condividere la responsabilità di pubblicare contenuti tra più membri può aiutarti a diversificare di molto ciò che pubblichi. Assicurati di condividere con loro anche il programma con gli orari e la frequenza dei post, e stai attento a non pubblicare due volte la stessa cosa!

3 Incoraggia L’Interazione

Fai delle domande ai tuoi fan, chiedi cosa pensano della tua ultima traccia, chi è emozionato per il tuo prossimo concerto, quali canzoni vorrebbero sentire live. Le possibilità sono pressoché infinite. Puoi anche incoraggiare discussioni non direttamente correlate alla tua band, ma che sono comunque rilevanti per i tuoi fan. I commenti, i like e le reazioni ai tuoi post aumentano il livello di “engagement” e fanno in modo che aumenti la probabilità che i tuoi post appaiano nella home dei tuoi fan.

4 Mantieni il Tuo Profilo Aggiornato

Quand’è stata l’ultima volta che hai cambiato la tua foto di copertina? Cosa ne dici di linkare il tuo profilo instagram? E la tua descrizione del profilo Twitter?

Non lasciare che i tuoi profili rimangano stagnanti, aggiorna le tue informazioni e descrizioni quando possibile e cerca di cambiare con regolarità le tue immagini del profilo e di copertina.

6 Chiedi Foto e Video ai Tuoi Fan

Il momento perfetto per fare ciò è dopo un concerto, ma puoi chiederei ai tuoi followers sui social di pubblicare le loro foto e i loro video presi in un vostro concerto per un miglioramento sia dei tuoi contenuti che del tuo livello di interazione. Scegli un hashtag in modo che sia semplice tener traccia dei contenuti pubblicati da fan. Commenta e metti “mi piace” alle loro foto, e pubblica la tue preferite sulla tua pagina ufficiale.