« Torna agli articoli 6 Segnali Forti che Indicano che non Sai Ancora Stare sul Palco

22 Febbraio 2017 | Dario Crespi

L’esecuzione di musica dal vivo è un’esperienza snervante. Nessuna quantità di ore passate a cantare allo specchio o a sbattere la testa nel garage riesce a preparare per il momento in cui le luci si accendono e siete arrivati sul palco. Il centro dell’attenzione. Soggetto a giudizio. “Here we are now, entertain us.”

Il linguaggio del corpo può trasmettere una fiducia nella vostra musica che è contagiosa per il pubblico, ma può anche tradire i dubbi, che saranno percepiti con altrettanta acutezza. È tuo obiettivo mettere a proprio agio il pubblico, sia che si tratti di saltare in un mosh pit o applaudire educatamente seduti in un jazz club.

1 L’assenza di Contatto Visivo

La comprensione del linguaggio del corpo è innata in tutti noi. Evitare il contatto visivo è un segno, in tutte le culture (e in tutto il regno animale), che trasmette le emozioni negative, dal nervosismo e insicurezza fino all’inganno e anche alla mancanza di rispetto.

Non c’è niente che crei un senso di connessione – la sensazione di una esperienza condivisa dal vivo – come il contatto visivo tra artista e pubblico. E mentre è importante guardare gli altri musicisti della tua band durante l’esecuzione, non privare d’attenzione il luogo più importante in cui va indirizzata: direttamente in mezzo alla folla. Sapete come alcune band possono far sembrare uno spettacolo da stadio così intimo come in un club? Il contatto visivo diretto è il metodo.

2 Eccesso di Energia

Il dispendio di energia sul palco è parte di tutte le esibizioni dal vivo, e può variare notevolmente da persona a persona. Ma se il segreto per il perfetto live fosse semplicemente saltare per il palco, saremmo tutti suonare al Madison Square Garden, ormai, sembrando un branco di babbuini musicali. Mentre i numeri al basso di Flea suscitano un’entusiasmo innegabile tra la folla, la stoica, solida presenza di Liam Gallagher dietro un microfono emana un’energia altrettanto imponente e magnetica.

Per creare un ambiente energetico ed entusiasmante, abbiamo tutti visto chitarristi, cantanti e bassisti arrivare sul palco e lanciarsi subito in giro, spesso anche senza il coinvolgimento dei propri compagni imbarazzati. Ci si può sentire così vulnerabili sul palco che sprizzare dio energia può sembra essere l’unica logica d’azione, ma invece di favorire lo stesso effetto sulla folla, si rischia di avere l’effetto opposto. Non c’è niente come una persona che salta senza criterio da sola sul palco per richiamare l’attenzione sulla mancanza di coinvolgimento nel resto della stanza.

3 Forzare la simpatia

Uno dei più visibili segni di imbarazzo e disagio per un artista sul palco. Da battute che fanno rabbrividire, a improbabili e improvvisati duetti comici, ai tentativi di chiacchierare con gli amici in mezzo al pubblico. Tutto ciò è sconsigliato ed è soprattutto un campo minato di gaffe sul palco.

Situazioni da evitare sono anche l’esposizione forzata di tutto il pubblico a battutine e oscuri riferimenti tra te e gli amici in prima fila, che però nessun altro capisce. Rimproverare altri membri del gruppo sul palco è un’altra cosa da non fare assolutamente. In entrambi i casi, quello che immagini essere un botta e risposta arguto alla Ale e Franz è in realtà due persone che accordano chitarre mentre mormorano insulti uno verso l’altro, perché sono un po’ spaventati e nervosi. Se non sei un comico naturale, è davvero meglio attenersi al vecchio detto che se non hai niente di buono da dire, non dire niente.

4 Esigere Attenzione Letteralmente Chiedendo Attenzione

Un reato recidivo sul palco è l’artista che cerca di rimproverare la folla per non stare reagendo alla musica. Abbiamo visto tutti le band di supporto con cantanti che, in un maldestro tentativo di spavalderia, chiamano il pubblico “pigro” (o peggio), per non star ballando o incoraggiando abbastanza. Quando non tutto sta andando così bene sul palco, e le persone non reagiscono come si desidera, porsi in modo conflittuale potrebbe farvi sentire un po ‘come si è sentito Iggy Pop in Metallic KO, ma è in realtà ancora un altro segnale che sei un ammasso di insicurezza e dubbi scagliatosi contro un pubblico a cui non frega niente.

Proprio come saltare sul palco e dimenarsi può fare si tutto il pubblico si attacchi alle pareti e silenziosamente scivoli fuori dalla stanza, pretendere che il pubblico debba ballare può avere l’effetto opposto. Le vostre aspettative non realistiche della loro interazione servono solo a sottolineare quanto male lo show sta andando. Non dire loro cosa fare; affronta la folla al meglio che puoi e lascia che siano loro a decidere.

5. Rimproverare i Compagni

Sia che si tratti di suono ovattato o di un pubblico poco entusiasta, nel corso di uno show hai i nervi a fior di pelle. Sei più sensibile, è naturale accorgersi degli errori dei compagni. E ‘anche la scusa perfetta per scaricare un po’ di quella tensione! Ma commettere questo errore, quello che stai effettivamente facendo con quelle occhiatacce è comportarsi come un bambino stanco, questo affonderà l’atmosfera di uno spettacolo, e la folla non riuscirà a capire effettivamente quale sia il problema.

Il novantanove per cento degli errori, non importa quanto straziante ti appaiano al momento, non sarà notato dal pubblico e certamente non influenzerà il loro godimento dello show. Questo non è un saggio di piano al conservatorio. Nessun concerto di rock è stato mai rovinato da un paio di errori in un set. Quindi è vostra responsabilità per evitare di attirare l’attenzione su di loro, frenare questo atteggiamento, e risparmiare le occhiatacce per il viaggio di ritorno a casa.

6 Ringraziare Ripetutamente

Va bene, abbiamo capito. Hai iniziato questa band due anni fa, e apprezzi l’opportunità che hai ricevuto, e tutta la folla è stata così brava ed entusiasta, ed è la nostra ultima canzone ora quindi grazie di nuovo!. Scherzi a parte, avete bisogno di dirci dopo ogni canzone?! Una volta all’inizio e una volta alla fine è più che sufficiente.

Hai ottenuto un ingaggio per una serata. Non apparire come servile, è un segno che si sta cercando di lusingare la folla per ottenere un applauso sfacciato a buon mercato.