Ad un certo punto, probabilmente avrete sentito un esperto finanziario in TV dire che è meglio risparmiare i soldi che per guadagnare di più. Se si guadagnano più soldi, il governo tassa, ma un euro non speso rimane al sicuro nel tuo portafoglio.
Come musicisti, siamo in un campo con un basso margine di profitto – soprattutto se si considera quanto tempo abbiamo suonato gratis prima di ottenere abbastanza credito per essere ascoltati. Ogni euro aiuta, ma quasi certamente hai pagato troppo per i seguenti oggetti.
1 Corde, Plettri e Bacchette
Siate onesti, chitarristi: avete mai pagato per una singola corda? Cosa si era fumato quello del negozio di musica? Pensate al riso al supermercato. Se si acquista una busta monoporzione, il prezzo all’etto è di circa un euro. Se si acquista il sacco da mezzo kilo di Basmati, il prezzo all’etto scende a circa 10 centesimi!
Apri il portafoglio e compra la versione “sacco di riso” di corde, plettri, o bacchette. Dopo aver visto lo sconto sulla quantità, vedrete che ne vale la pena e si risparmiano anche il tempo e la spesa per viaggi extra al negozio di musica (al quale, siamo onesti, andavi a comprare materiale extra in ogni caso) .
2 Piatti o Qualsiasi Cosa che Abbia una Garanzia
Una volta ho suonato con un batterista che si vantava di distruggere i suoi piatti. Suonava con modelli super-sottili per ottenere più volume e li lasciava distrutti dopo ogni buona sessione. Teneva anche scrupolosamente i registri dei suoi acquisti e aveva tutte le sue informazioni di garanzia in archivio, facendo di lui l’uomo meno popolare alla Paiste e alla Zildjian perché continuava a ottenere cose gratis.
Quanti di noi sono cauti con la documentazione, e come molti di noi acchiappano lo strumento nuovo di zecca o stompbox splendente e ricicliamo tutto il resto che è nella scatola? Usiamo i nostri strumenti con vigore, e un molti si rompono, a volte in modo fastidioso al quale facciamo giusto buon viso a cattivo gioco, e, talvolta, in un totale fallimento. Abbiamo diritto a una riparazione o sostituzione gratuita più spesso di quel che pensiamo.
3 Valvole
I nerd delle valvole usano solo valvole, e alcuni di loro investono in attrezzature da teste per valvole per vedere quando queste debbano essere sostituite. Queste valvole sono costose, soprattutto quando il tuo amplificatore di fascia alta ne richiede cinque o sei.
Ci ricordiamo tutti di quando gli amplificatori a stato solido erano pallide imitazioni della qualità delle valvole. Ma non è più così. Ci sono ottimi amplificatori a stato solido lora, e ci sono da un bel po’ di tempo. Perché non cessare l’acquisto di valvole se si può trovare un suono che funziona lo stesso per te?
4 Copia dei CD
Se siete una band che vende i CD, allora state pagando per farli copiare, per la scrittura su disco, e per la stampa del libretto del CD figo. Ciò significa che conosci in prima persona il motivo per cui i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri: band che fanno migliaia di copie guadagnano qualche euro per unità, ma i costi i tagliano profitti del 40 percento.
Alcune persone stanno abbandonando l’uso del CD, ma se si suona dal vivo, si ha l’opportunità di vendere roba. Si dovrebbe avere qualcosa da vendere. Perché non organizzare una rivoluzione CD e prendere il controllo dei mezzi di produzione? Le tecnologie per la duplicazione dei CD (e stampanti in grado di scrivere su disco in alta qualità) non sono così costose come si potrebbe pensare.
5 La tua auto o furgone
Un sacco di musicisti hanno denunciato la scia di CO2 insita nell’essere un musicista itinerante. Non si può prendere il treno per uno spettacolo, a meno che non tu non sia Bobby McFerrin o non abbia con te alcuno strumento. Dovete guidare. Ciò significa che si sta pagando per la benzina. Anche se il prezzo è sceso (anche se di poco) nel corso degli ultimi anni, è ancora una vera e propria spesa, e una che i musicisti spesso non riescono a spiegare. Come al solito, ciò che è buono per il pianeta è un bene per il vostro portafoglio. Si può trovare il modo di utilizzare meno e pagare di meno per gallone, più è possibile ottenere alcuni di quei soldi indietro.
I vecchi furgoni da lavoro consumano una marea di benzina. Un camioncino di medie dimensioni con una copertura (come un Nissan Frontier o Chevy Colorado) può essere ritirato abbastanza a buon mercato, potrebbe essere guidato quotidianamente da qualcuno, tutto mentre trasportate la vostra attrezzatura sul retro. Inoltre, se si esegue il calcolo, è molto probabile che due vetture compatte piene della la vostra attrezzatura dietro il sedile del conducente consumeranno meno gas sulla strada per uno spettacolo che il vostro furgone del 1987.
Infine, ci sono stazioni di benzina che offrono uno sconto ai soci, e ci sono carte di credito che offrono cash back su acquisti di benzina. Questi sconti sono piccoli, ma se sei un vero guerriero della strada, possono fare la differenza – e quando si cerca di aumentare il profitto, è necessario utilizzare tutti i vantaggi disponibili. Ci sono ancora un sacco di soldi nel mondo della musica, e se
riesci a prendere la tua fetta, se sei intelligente nel tuo modo di spendere.

